Quantcast
Channel: Parischromie » Architettura
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé

$
0
0

Passeggiando per le vie di Parigi, mi sono in battuta in uno nuovo luogo da scoprire, quello della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé. Fondata nel 1896 come spazio dedicato alla 7a arte, il cinema e in modo particolare il cinema muto.
Da Settembre 2014 è stato ampliato con un nuovo centro di ricerca realizzato dall’architetto italiano Renzo Piano. Posto su un tesoro di archivi (illustrazioni, pubblicità, materiale stampato, dispositivi, accessori, biblioteca, archivi amministrativi e legali), per ricercatori, studenti, insegnanti e aperto a qualsiasi visitatore per vedere i film proiettati nel nuovo auditorium, oltre a mostre e workshop.

Dall’esterno si può ammirare la facciata ornata con sculture di Rodin, mentre alle sue spalle si nasconde l’enorme creatura argentata, una via di mezzo tra una scultura e un guscio di un armadillo gigante. Come se si volesse lasciare entrare la città in una sala dominata da un giardino, tentando di salvaguardare la storia del cinema, come un tesoro che duri per sempre, per l’eternità. Quindi l’idea di creare come una cassetta di sicurezza, avendo le sembianze di un guscio di cemento, un pò come l’Arca di Noè, in cui questo tesoro è sempre di casa, sempre protetto. Certo, il sogno di eternità non è possibile, ma il tempo è la cosa più vicina all’eternità.

Una volta attraversato l’ingresso, i sette livelli degli interni sono caratterizzati da una sottile miscela di legno e acciaio soprattutto nella sala “cupola” riservata ai ricercatori, per rappresentare un punto d’orgoglio dell’eleganza e dell’ingegno. Mentre, dirigendosi al piano inferiore, si trova una sala di proiezione da 70 posti che si propone di diventare la sala di riferimento per il cinema muto.
Invece, 29 sono gli scalini che ci portano al primo piano dove c’è una mostra permanente di 200 delle 400 cineprese e proiettori raccolti intorno alla storia di Pathé: fonografi fino alle telecamere amatoriali del 1970. Mentre, i due piani superiori sono dedicati ai giganteschi archivi Pathé, il quale ha prodotto fin dalla sue origini più di 10.000 film, tra cui 9000 muti.

Informazioni:
Fondation Jérôme-Seydoux-Pathé

73 avenue des Gobelins 75013 Parigi
aperto dal Martedì al Venerdì dalle 13 alle 18 e il Sabato dalle 10 alle 19
http://fondation-jeromeseydoux-pathe.com/


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles